MEGA-LAB è un laboratorio di prova accreditato secondo la norma UNI EN ISO 17025:2018 con certificato ACCREDIA N° 1574L. L’elenco completo delle prove è visibile sul sito di ACCREDIA. L’accreditamento è un processo tramite il quale un ente di terza parte, indipendente e autorevole stabilisce, ai sensi di norme riconosciute ed applicabili, l’imparzialità e la competenza di un’organizzazione di eseguire specifici compiti.
Il laboratorio di MegaLab è dotato di attrezzature all'avanguardia per poter realizzare le principali prove meccaniche su materiali metallici. Ma attrezzature allo stato dell'arte non sono sufficienti per realizzare un buon laboratorio
L'accreditamento è un processo fondamentale per garantire la qualità dei servizi offerti da un laboratorio. In particolare, per un laboratorio di prova meccanica nel settore Oil&Gas, l'accreditamento secondo la norma ISO/IEC 17025 rappresenta una garanzia di competenza tecnica e affidabilità dei risultati.
Questo processo prevede una valutazione accurata di tutti gli elementi che inficiano la produzione dei dati tecnici, dalle competenze del personale alla validità dei metodi applicati, dalla riferibilità metrologica alla gestione dei campioni e alla garanzia della qualità dei dati. Essere conformi ai requisiti della ISO/IEC 17025 significa garantire risultati tecnicamente validi, conferendo fiducia nei servizi del laboratorio.
Gli organismi accreditati sono soggetti a controlli regolari per garantire il mantenimento dei livelli di competenza tecnica, e ai laboratori viene richiesto di partecipare a programmi di prove valutative o di confronti inter-laboratorio come dimostrazione continua delle loro competenze e la loro conformità con i principi della norma ISO 9001 per il sistema di gestione.
Il nostro impegno è il miglioramento costante e continuo, per soddisfare costantemente sia i requisiti tecnici che relativi al sistema di gestione, per offrire sempre risultati tecnicamente validi.